Skip to content

BIOGRAFIA

Elisabetta Garilli

scorri per leggere

Sono nata ad Ostiglia, in provincia di Mantova, nel 1972, ho vissuto a Parma, dove ho studiato al Conservatorio, da 25 anni risiedo a Verona. Ho studiato pianoforte e composizione jazz, voce e tecniche di improvvisazione strumentale e vocale con musicisti quali Giorgio Gaslini, Bob Stoloff e Anna Bakja e ho suonato con jazzisti internazionali come Mal Waldron, Luis Agudo, Francesco D’Auria, e Renato Sellani. Ho insegnato agli Stages Internazionali Spazio Musica a Orvieto e ho fatto parte del Programma per Artisti Professionisti di Dominique De Fazio.

Come esperta di didattica musicale applicativa, nel 1999 ho ideato un progetto molto innovativo: Disegnare Musica, denominato poi Musica d’insieme per crescere, con il quale per venti anni ho portato percorsi di educazione musicale ogni anno a circa 10.000 alunni delle Scuole Infanzia e Primarie di Verona e Provincia.

La mia esperienza mi ha portato, negli anni, a sviluppare percorsi didattici legati alla musica in collaborazione con Enti, Fondazioni e Aziende speciali perseguendo il concetto di creatività a supporto dello sviluppo sociale, culturale ed economico.

Tengo corsi di formazione musicale e di didattica applicativa per insegnanti delle scuole infanzia e primarie in tutta Italia. 

Curo rassegne di spettacoli divulgativi musicali/teatrali rivolti alle famiglie, con il coinvolgimento di vari linguaggi espressivi, quali l’illustrazione in presa diretta, la danza, la narrazione, internamente al Ristori Educational del Teatro Ristori di Verona e alle rassegne Edu di Palazzetto Bru-Zane di Venezia, dell’Associazione Filarmonica di Rovereto, dell’Officina OCM di Mantova, dell’Unione Musicale di Torino, della Società del Quartetto di Vicenza e di altre realtà divulgative italiane.

Sono direttrice artistica e musicale di Sketch Symphonies, Festival di musica e illustrazione realizzata in presa diretta.

Dal 2021 progetto, curo e realizzo, in qualità di direttrice artistica, il Festival itinerante nazionale LibrOrchestra che comprende un ricchissimo cartellone di eventi, tavole rotonde e spettacoli di sensibilizzazione e divulgazione rivolti alle famiglie e agli addetti al settore cultura di diverse aree nazionali, dal Nord al Sud Italia; obiettivi principali sono la lotta all’impoverimento culturale, l’invito alla lettura, la promozione della musica dal vivo e dei linguaggi artistici. 
In questi primi quattro anni di vita il festival ha coinvolto nove regioni d’Italia, toccando le province di Verona, Campobasso, Bergamo, Milano, L’Aquila, Pavia, Parma, Reggio Emilia, Trento, Udine, Napoli, Trapani.

Scrivo i testi e le musiche per albi illustrati per l’infanzia e per Carthusia Edizioni ho ideato e curo la collana Musica illustrata e un po’ strampalata che è arrivata al nono numero. Con il primo titolo della collana, Tinotino Tinotina Tinotintintin, ho avuto l’onore di ricevere il Premio Rodari – Città di Omegna 2108, nella sezione Fiabe e Filastrocche, e il Premio Procida, il Mondo salvato dai ragazzini – Elsa Morante 2018.
Sono autrice Rizzoli-Erickson per la didattica musicale rivolta alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado. Per Edizioni Centro Studi Erickson ho pubblicato i due manuali didattici “La classe è un’orchestra” (2022) e “La Scuola dell’Infanzia è un’orchestra” (2023).

Dirigo il Garilli Sound Project, insieme cameristico moderno che sviluppa progetti di sperimentazione di nuovi linguaggi musicali, di inclusione sociale e integrazione culturale e l’Atelier Elisabetta Garilli, sodalizio artistico costituito insieme ai miei collaboratori più stretti.

Compongo e arrangio musica con svariate modalità e finalità, dalle pubblicazioni per bambini, ai cortometraggi e ai film.
Il mio impegno sociale, culturale ed educativo, mi ha portato a creare la colonna sonora del Lungometraggio La Seconda Via, film diretto da Alessandro Garilli dedicato all’esperienza dell’umano in contrasto con l’assurdità della guerra.