Skip to content

Progetti Editoriali

Albi illustrati di Carthusia Edizioni

Per le Edizioni Carthusia di Milano curo la collana Musica disegnata e un po’ strampalata con l’intento di porre l’accento sull’importanza di avvicinarsi alla musica e alla lettura fin da molto piccoli. Tinotino Tinotina Tinotintintin, il primo numero della collana, racconta bene questa indole condivisa con Carthusia: è importante dare ascolto alle inclinazioni dei bambini, parlare loro di cose grandi, senza paura della loro complessità, utilizzando dei linguaggi capaci di coinvolgere ed accompagnare. Così, la collana comprende numeri che invitano al primo ascolto di grandi compositori e musicisti del passato e altri che propongono musica pensata appositamente per la dimensione bimbo/famiglia, composta da me ed eseguita dal mio insieme Garilli Sound Project. Ogni albo contiene infatti un QR code che consente il download delle tracce mp3. Fra gli interpreti, oltre al mio insieme, troviamo grandi orchestre come l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Virtuosi Italiani e solisti del calibro di Roberto Paruzzo, Federico Guglielmo, Roberto Loreggian, Nathalia Milstein.

Tinotino Tinotina Tinotintintin

Tinotino Tinotina Tinotintintin, 2018, di Elisabetta Garilli, illustrazioni di Emanuela Bussolati, musiche di E. Garilli interpretate dal Garilli Sound Project

Tinotino Tinotina Tinotintintin, ha vinto il Premio Rodari 2018 nella sezione Fiabe e Filastrocche e il Premio Elsa Morante – Il Mondo salvato dai Ragazzini 2018 e racconta le avventure di un bambino molto sensibile che ha il desiderio fortissimo di diventare percussionista, nonostante i dubbi di genitori e… vicini di casa.

Il Carnevale degli animali

Il Carnevale degli animali, 2018, di Elisabetta Garilli, illustrazioni di Valeria Petrone, musiche di Camille Saint Saёns, interpretate dall’Orchestra di Padova e del Veneto. È una vera e propria parata di animali che, guidati dal Re Leone, hanno deciso di fare sfoggio di loro stessi e far capire ai bambini le loro singolari caratteristiche.

Le Quattro Stagioni di Vivaldi

Le Quattro Stagioni di Vivaldi, 2018, di Elisabetta Garilli, illustrazioni di Gek Tessaro, musiche di Antonio Vivaldi, interpretate dai Virtuosi Italiani. Questo albo mette in una sorta di “parafrasi in rima” i sonetti di Vivaldi, dai quali emerge il suo grande amore per Venezia e l’attenzione verso la natura.

Caterina, cammina cammina

Caterina, cammina cammina, 2019, di Emanuela Bussolati, musiche di Elisabetta Garilli interpretate dal Garilli Sound Project. È una vera fiaba musicale, progettata e realizzata come in una bottega artigiana, dove si raccontano le avventure di Caterina nel suo fantastico mondo. Tutto parte da una sonora litigata con il fratellino…

Chochou e la Luna

Chochou e la Luna, 2019, di Elisabetta Garilli, illustrazioni di Sonia Maria Luce Possentini, musiche di Claude Debussy, interpretate da Roberto Paruzzo. Il dolce rapporto di condivisione della poesia, del gioco e dell’arte fra un padre particolare, Claude Debussy, e la adorata figlia Claude-Emma, detta Chouchou.

Trunkerumpampumpera

Trunkerumpampumpera, 2019, di Elisabetta Garilli, illustrazioni di Valeria Petrone, musiche di Elisabetta Garilli interpretate dal Garilli Sound Project. In lingua gattese, vivremo le avventure di un gruppo di gatti che hanno una meta da raggiungere e che impareranno l’importanza della condivisione e dell’integrazione.

Tartini, violinista spadaccino

Tartini, violinista spadaccino, 2020, di Elisabetta Garilli, illustrazioni di Giulia Orecchia, musiche di Giuseppe Tartini, interpretate da Orchestra di Padova e del Veneto, Federico Guglielmo e Roberto Loreggian. La vita avventurosa di Giuseppe Tartini, teorico del violino e nel contempo abile duellatore.

Un pianoforte, un cane, una pulce e una bambina

Un pianoforte, un cane, una pulce e una bambina, 2020, di Elisabetta Garilli, illustrazioni di Daniela Iride Murgia, musiche di Melanie “Mel” Bonis, interpretate da Nathalia Milstein. Le curiose vicende di un originale gruppo di amici che desidera raggiungere il Teatro dei Burattini, dove si dice che un pianoforte sia capace di raccontare storie…

ZHUAN CHI NELLA FORESTA DI BAMBÙ

Zhuan Chi nella Foresta di Bambù, 2022, Testi di Elisabetta Garilli, illustrazioni di Emanuela Bussolati, musiche di Elisabetta Garilli interpretate dal Garilli Sound Project. Un talentuoso bambino, guidato dalla saggezza della nonna e dal suo ascolto attento al rispetto per la natura, riuscirà a salvare il suo villaggio dall’incuria e dalla superficialità dell’uomo.

Con Carthusia abbiamo realizzato progetti molto speciali anche in altri ambiti:

Ninne nanne nanne nì

Ninne nanne nanne nì (Carthusia 2014, di Elisabetta Garilli, illustrazioni di Serena Abagnato e Bimba Landmann, musiche di Elisabetta Garilli interpretate dal Garilli Sound Project, realizzato in collaborazione con l'azienda Pegaso) è pensato per genitori in attesa e con bambini appena nati, per accompagnare il tempo della gravidanza e dei primi giorni di vita dei neonati. La musica, scaricabile gratuitamente attraverso il QR code presente nel libro della nuova edizione, è pensata per accompagnare i primi contatti con il mondo. La ristampa del 2024 è frutto di un progetto di collaborazione fra Carthusia Edizioni e laFogliaeilVento A.P.S., da sempre impegnata nella divulgazione della musica e dell'arte e in progetti di respiro nazionale a sfondo culturale e sociale.

Il Trenino è arrivato?

Il Trenino è arrivato? (Carthusia 2019, di Elisabetta Garilli, illustrazioni di Serena Abagnato), progettato per l’Azienda Globo Giocattoli, racconta una storia intesa per invitare grandi e bambini a condividere il gioco creativo.

Tarabaralla, il tesoro del Bruco Baronessa

Tarabaralla, il tesoro del Bruco Baronessa (Carthusia 2019, di Elisabetta Garilli, illustrazioni di Valeria Petrone, musiche di Elisabetta Garilli, intrepretate dal Garilli Sound Project, scaricabili con QR code) realizzato con BPER Banca, vuole raccontare il valore dei sogni e delle cose, della condivisione e dell’affidamento ai valori dell’amicizia e della solidarietà.