Skip to content

Formazione

Scopri gli eventi
in calendario

Rizzoli Primaria Live

scorri per leggere

Dal 2020 sono stata coinvolta da Rizzoli Education nella realizzazione di incontri webinar rivolti agli insegnanti delle scuole primarie di tutta Italia, all’interno di PrimariaLive, il format ideato da Fabbri Editori e Centro Studi Erickson. Ho ideato e tenuto lezioni sul mio concetto di didattica musicale applicativa, con l’intento di offrire agli insegnanti degli strumenti concreti per progettare e realizzare nelle loro classi percorsi musicali che avvicinino i bambini alla musica in modo creativo e interattivo incontrando il linguaggio musicale con le sue infinite potenzialità.

Lezione 1. 01.10.2020
Lezione 2. 22.10.2020
Lezione 3. 26.11.2020
Lezione 4. 15.03.2021
Lezione 5. 8.04.2021
Lezione 6. 13.05.2021
Lezione 7. 19.05.2022

 

 

Rizzoli Primaria Live

scorri per leggere

Dal 2020 sono stata coinvolta da Rizzoli Education nella realizzazione di incontri webinar rivolti agli insegnanti delle scuole primarie di tutta Italia, all’interno di PrimariaLive, il format ideato da Fabbri Editori e Centro Studi Erickson. Ho ideato e tenuto lezioni sul mio concetto di didattica musicale applicativa, con l’intento di offrire agli insegnanti degli strumenti concreti per progettare e realizzare nelle loro classi percorsi musicali che avvicinino i bambini alla musica in modo creativo e interattivo incontrando il linguaggio musicale con le sue infinite potenzialità.

Lezione 1. 01.10.2020
Lezione 2. 22.10.2020
Lezione 3. 26.11.2020
Lezione 4. 15.03.2021
Lezione 5. 8.04.2021
Lezione 6. 13.05.2021
Lezione 7. 19.05.2022

 

 

EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON

Dal 2022 porto la mia esperienza agli insegnanti anche presso i convegni e gli incontri organizzati da Erickson: come primo approccio ho partecipato, con un percorso formativo dedicato al mio manuale “La classe è un’orchestra”, al Convegno “Didattiche.2022 didattica innovativa a scuola” a Rimini.

EDIZIONI CENTRO STUDI ERICKSON

Dal 2022 porto la mia esperienza agli insegnanti anche presso i convegni e gli incontri organizzati da Erickson: come primo approccio ho partecipato, con un percorso formativo dedicato al mio manuale “La classe è un’orchestra”, al Convegno “Didattiche.2022 didattica innovativa a scuola” a Rimini.

 

 

PATTO DI VERONA PER LA LETTURA

Dal 2022 l’Atelier ha aderito attivamente al “Patto per la lettura”, sottoscritto e promosso dal Comune di Verona, progettando e realizzando iniziative volte alla sensibilizzazione verso l’importanza della lettura. Lo ha fatto portando in campo le sue modalità interdisciplinari e la mia lunga esperienza nella formazione, con un percorso rivolto ai lettori volontari incentrato sulla creatività la capacità improvvisativa nella narrazione, nell’interpretazione vocale delle forme e delle immagini.

PATTO DI VERONA PER LA LETTURA

Dal 2022 l’Atelier ha aderito attivamente al “Patto per la lettura”, sottoscritto e promosso dal Comune di Verona, progettando e realizzando iniziative volte alla sensibilizzazione verso l’importanza della lettura. Lo ha fatto portando in campo le sue modalità interdisciplinari e la mia lunga esperienza nella formazione, con un percorso rivolto ai lettori volontari incentrato sulla creatività la capacità improvvisativa nella narrazione, nell’interpretazione vocale delle forme e delle immagini.

Scuole Primarie

scorri per leggere

A partire dal terzo anno (il 2001) del progetto Disegnare Musica ho iniziato a tenere corsi di formazione incentrati sulla didattica applicativa da me ideata, rivolti alle insegnanti delle scuole primarie e infanzia che aderivano alla Rete. Questi anni di sperimentazione sono stati un potentissimo mezzo per divulgare l’importanza della musica come materia scolastica al pari delle altre discipline. Nei percorsi formativi ho incontrato tantissimi insegnanti con una grande voglia di mettersi in gioco e di potenziare le loro capacità comunicative, empatiche e artistiche. Da loro ho imparato a conoscere il complesso mondo della scuola e con loro ho condiviso sogni, progetti, delusioni e successi.

Dal 2021 abbiamo iniziato una collaborazione molto innovativa con il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto. Dovendo organizzare insieme a loro un concerto educational per le musiche di Gounod (il nostro “Babbo Natale e la lettera smarrita”) abbiamo pensato, insieme al M° Giuseppe Falco, di preparare al suo ascolto sia i bambini che gli insegnanti, entrando nelle scuole e realizzando un percorso formativo rivolto agli insegnanti di classe e ai musicisti coinvolti. Abbiamo così garantito la buona riuscita dello spettacolo nei suoi intenti divulgativi e didattici, preparando all’interazione fra gli artisti sul palco e il pubblico di bambini sia gli interpreti che gli spettatori, favorendo la partecipazione attiva e il godimento della musica, della narrazione e della scena. Stiamo programmando la ripetizione dell’esperienza per l’allestimento di un nuovo titolo per la primavera 2024.

Scuole primarie

scorri per leggere

A partire dal terzo anno (il 2001) del progetto Disegnare Musica ho iniziato a tenere corsi di formazione incentrati sulla didattica applicativa da me ideata, rivolti alle insegnanti delle scuole primarie e infanzia che aderivano alla Rete. Questi anni di sperimentazione sono stati un potentissimo mezzo per divulgare l’importanza della musica come materia scolastica al pari delle altre discipline. Nei percorsi formativi ho incontrato tantissimi insegnanti con una grande voglia di mettersi in gioco e di potenziare le loro capacità comunicative, empatiche e artistiche. Da loro ho imparato a conoscere il complesso mondo della scuola e con loro ho condiviso sogni, progetti, delusioni e successi.

Dal 2021 abbiamo iniziato una collaborazione molto innovativa con il Conservatorio “Steffani” di Castelfranco Veneto. Dovendo organizzare insieme a loro un concerto educational per le musiche di Gounod (il nostro “Babbo Natale e la lettera smarrita”) abbiamo pensato, insieme al M° Giuseppe Falco, di preparare al suo ascolto sia i bambini che gli insegnanti, entrando nelle scuole e realizzando un percorso formativo rivolto agli insegnanti di classe e ai musicisti coinvolti. Abbiamo così garantito la buona riuscita dello spettacolo nei suoi intenti divulgativi e didattici, preparando all’interazione fra gli artisti sul palco e il pubblico di bambini sia gli interpreti che gli spettatori, favorendo la partecipazione attiva e il godimento della musica, della narrazione e della scena. Stiamo programmando la ripetizione dell’esperienza per l’allestimento di un nuovo titolo per la primavera 2024.

Corsi di Formazione in collaborazione con Orchestra di Padova e del Veneto

scorri per leggere

Con l’Orchestra di Padova e del Veneto, ho dato il via a parecchie sfide coraggiose. Il leitmotiv è sempre stato l’intento di dimostrare che la musica classica è un linguaggio realmente universale, elemento indispensabile nella formazione umana e che è fondamentale poterla concretamente incontrare, viverla e farla vivere. il suo pubblico non ha età va dai 0 ai 102 anni d’età, sta a noi divulgatori professionisti porci domane e creare nuove vie per farla arrivare a tutti.

Sotto questa bandiera è nata la rassegna Families&Kids ma anche i progetti formativi, in particolare quelli rivolti alle Scuole dell’Infanzia del Comune di Padova. Per quattro anni di seguito il progetto di formazione presentato al Comune ha ottenuto il sostegno necessario alla sua realizzazione. Attraverso i corsi e il grande impegno degli insegnanti delle Scuole, siamo riusciti a portare bambini dai 3 ai 5 anni alla conoscenza di grandi musicisti e compositori, fra i quali anche autori di musica non semplice da proporre anche agli adulti: siamo partiti con Saint Saëns e il suo Carnevale degli Animali, poi abbiamo studiato Prokofiev con Pierino e il Lupo, poi Holst e I Pianeti, Haydn e le sue sinfonie Tartini, violinista e spadaccino e Mussorgskij e i suoi Quadri di un’esposizione. In fine abbiamo imparato ad ascoltare i suoni e i ritmi che ci circondano con il piccolo Tinotino Tinotina Tino TinTinTin. I percorsi si concludono sempre in una grande festa/concerto durante la quale i bambini vengono chiamati a partecipare attivamente all’esecuzione dell’Orchestra e in una mostra pubblica dedicata a tutti i lavori svolti nelle classi.